• AnalisiNews
  • Luglio 9, 2020
  • No Comment
  • 485
  • 8 minutes read

Vantaggi di acquistare un immobile residenziale al centro Falchi Immobiliare

Vantaggi di acquistare un immobile residenziale al centro Falchi Immobiliare

Comprare casa è una decisione importante ed è meglio farsi trovare preparati prima di affrontare questo passo, imparando a stabilire se un certo tipo di immobile residenziale possa rispondere alle proprie esigenze personali e familiari. Il suo valore, infatti, è fortemente influenzato dalla posizione in cui si trova e da una serie di fattori estrinseci che possono essere valutati in maniera diversa a seconda dei soggetti interessati.

Il mattone è da sempre considerato un buon investimento, quindi, anche nel caso in cui si voglia comprare una casa da mettere a reddito, è necessario conoscere bene il mercato e le sue prospettive nelle diverse zone.

Scopriamo insieme, allora, quali sono i vantaggi di acquistare un immobile residenziale proprio al centro!

Perché conviene comprare casa in città?

Prima di concludere l’acquisto di una casa bisogna chiedersi quali sono i servizi essenziali di cui si vorrebbe disporre nelle immediate vicinanze, quali sono i punti di interesse della zona (scuole, ospedali ecc.) e se ci sono attrazioni turistiche e culturali in prossimità dell’immobile.
Una casa in centro, infatti, è vicina alle attività commerciali; i negozi e i punti vendita sono facilmente raggiungibili anche senza usare la macchina, e questo contribuisce all’aumento del valore immobiliare.

Posizione Strategica

Abitando in una zona molto centrale si potrebbe tranquillamente fare a meno dell’auto per gli spostamenti abituali, eliminando così una voce importante dalle proprie spese. La vicinanza di fermate della metro, di autobus, stazioni e delle vie principali rende, inoltre, gli spostamenti più agevoli e veloci, senza contare che le vie del centro sono in molti casi più belle e piacevoli da percorrere, anche da un punto di vista estetico, ospitando spesso edifici storici e punti di interesse turistico e culturale.
Da non sottovalutare è la vicinanza di scuole, ospedali e università. In alcune città come Napoli, proprio quest’ultima ha un grande peso e una certa influenza sul mercato immobiliare.

Collegamenti Rapidi con il Centro di Napoli

Quali sono i Vantaggi?

Ma i vantaggi del vivere in centro variano a seconda delle esigenze personali, dell’età dei residenti e della composizione dei nuclei familiari: la vicinanza di cinema, bar e ristoranti, la possibilità di assistere a mostre ed eventi culturali, faranno propendere anche i più giovani verso l’acquisto di una casa al centro, così come famiglie con bambini e ragazzi potrebbero trovare più comoda la vicinanza delle scuole.

Insomma, è importante chiedersi in che misura la casa al centro città soddisfi i propri bisogni, ma anche se lo sviluppo urbanistico prevede nuove strade e nuovi servizi; è bene, infatti, cercare di conoscere i piani futuri del territorio ed eventuali progetti migliorativi o peggiorativi che potrebbero rispettivamente alzare o abbassare il valore dell’immobile. Prima di intraprendere un investimento come questo, quindi, conviene informarsi sulle zone migliori, perché il quartiere può fare la differenza. 

Comprare casa a Napoli: cosa bisogna sapere?

Città d’arte e di bellezze culturali e paesaggistiche senza tempo, il mercato immobiliare di Napoli è vitale e dinamico, nutrito proprio dal suo indiscutibile fascino, dalle sue attrazioni e peculiarità. Ma prima di acquistare casa a Napoli è necessario scegliere su quale quartiere puntare, dal momento che angoli diversi della città offrono diversi servizi in base alle loro caratteristiche.

Tra le zone residenziali più consigliate c’è da sempre il quartiere Vomero, esclusivo e rinomato, offre collegamenti con le linee della metropolitana, oltre a scuole e servizi primari. Da sempre simbolo dell’eccellenza cittadina, è costellato da tanti negozi di famosi brand, ristoranti e servizi di ogni tipo. Chi abita al Vomero ha anche il vantaggio di poter fare passeggiate salutari senza dover cambiare zona, sfruttando ad esempio il pittoresco parco immerso nel verde della Villa Floridiana, edificio di grande interesse storico e artistico.

Il quartiere residenziale collinare di Posillipo, invece, il più prestigioso di Napoli, è una zona tranquilla, ma sicuramente costosissima, da cui però è possibile godere di uno splendido panorama e di un rigenerante polmone verde, il parco Virgiliano. La funicolare garantisce il collegamento diretto con il centro della città.

Fuorigrotta è un quartiere giovane, in cui sorgono la cittadella universitaria e lo stadio Diego Armando Maradona. Si tratta di una zona ben collegata al centro perché servita da tutte le linee della metropolitana, e inoltre ospita anche il polo fieristico di Napoli, la Mostra d’Oltremare. Qui il prezzo degli immobili è sicuramente più conveniente e accessibile.

Mergellina, vicina al lungomare, è molto servita a livello di trasporti, strutture e negozi. La sua zona verde è la Villa comunale, tra i principali giardini storici napoletani, mentre Chiaia è il quartiere di riferimento per i giovani, soprattutto per i suoi locali.

Il vero e proprio centro storico di Napoli, invece, è una delle zone più apprezzate e ricercate dai turisti, poiché risulta un comodo punto di partenza per visitare la città. Dunque, vale la pena di prenderlo in considerazione se l’intenzione è quella di acquistare casa per poi metterla a rendita.

Tirando le somme

La decisione della zona in cui comprare un immobile residenziale, quindi, deve tenere conto di tanti fattori e merita di essere valutata attentamente in base alle proprie esigenze, disponibilità economiche, aspettative presenti e future.

Ogni aspetto è importante per fare la scelta giusta e ogni luogo ha un suo contesto ben specifico che è necessario conoscere.

Se sei convinto di voler comprare un immobile residenziale a Napoli rivolgiti a CENTRO-CASA FALCHI CONSULENZE IMMOBILIARI: ti accompagneremo in questo percorso e cercheremo di fare chiarezza sulle questioni fondamentali e preliminari a questo importante acquisto.

Puoi contattarci via email all’indirizzo: segreteria@centrocasa.it

Oppure chiamarci al numero: 081 190 431 65

Related post

Come incaricare un’agenzia immobiliare alla vendita della casa

Come incaricare un’agenzia immobiliare alla vendita della casa

Come incaricare un’agenzia immobiliare alla vendita della casa Vendere casa affidandosi alle…
L’agente immobiliare l’ importanza sul mercato

L’agente immobiliare l’ importanza sul mercato

L’importanza dell’agente immobiliare sul mercato L’acquisto e la vendita di un immobile…
Aste immobiliari: i pro e contro della vendita e dell’acquisto

Aste immobiliari: i pro e contro della vendita…

Aste immobiliari: i pro e contro della vendita e dell’acquisto Con le…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *