
L’agente immobiliare l’ importanza sul mercato
- acquisto casaAnalisibonusBusinesscasa posillipocasa vomeroFinanzaimmobili residenzialiimmobiliare napoliNewsposillipovendita casavendita casa posillipovendita casa vomerovomero
- Dicembre 7, 2021
- No Comment
- 381
- 6 minutes read
L’importanza dell’agente immobiliare sul mercato
L’acquisto e la vendita di un immobile sono procedimenti particolarmente impegnativi per chi non ha mai avuto grande dimestichezza con questo settore e non ha mai dovuto affrontare una situazione che implichi la valutazione di normative e di pratiche burocratiche.
I vantaggi che derivano dalla consulenza di un agente immobiliare sono veramente tanti, e usufruire dei servizi di un consulente esperto è una soluzione imprescindibile, in grado di offrire sicurezza e tranquillità durante il complesso processo che porterà a vendere o acquistare casa!
Come riconoscere un ottimo agente immobiliare
In un oceano di notizie rese disponibili dal web, la figura del mediatore rimane un punto di riferimento autorevole a cui affidarsi, dal momento che l’eccesso di informazioni, soprattutto quando non si possiede una conoscenza approfondita del campo, genera solamente confusione.
Esperienza e competenza possono facilitare la compravendita, e l’agente immobiliare è la figura che segue l’incarico dall’inizio alla fine, facendo da collante tra le varie fasi di avanzamento delle pratiche, che possono rivelarsi difficili o addirittura incomprensibili ai non addetti ai lavori. Stiamo parlando di un consulente capace di analizzare e proporre un investimento basandosi su valutazioni precise, assumendosi la responsabilità di quanto viene proposto. Esistono, infatti, procedure burocratiche da rispettare e bisogna inevitabilmente essere in grado di sfruttare tutti quei canali di marketing che consentono la massima visibilità e le migliori condizioni economiche.
Per questi motivi, tra le qualità richieste ad un ottimo consulente immobiliare ci sono professionalità e reputazione, la capacità di soddisfare i propri clienti portando il massimo del valore; ma anche intraprendenza e competenza, due caratteristiche che lo aiutano a trovare soluzioni ai vari problemi che possono sorgere. Durante l’iter che porta alla compravendita, infatti, possono capitare spesso degli imprevisti di natura amministrativa, notarile o legale che l’agente riesce a risolvere sia per un’esperienza consolidata negli anni di lavoro sul campo, sia perché ha a sua disposizione uno staff di esperti per ciascun settore.
Inoltre, un agente competente è sempre al passo con gli aggiornamenti normativi per ottenere risultati migliori e offrire la propria assistenza ai clienti.
Trasparenza e onestà
spingeranno potenziali acquirenti e venditori a riporre la propria fiducia nel consulente, le cui doti comunicative ed empatiche lo rendono capace di costruire relazioni umane di qualità.
Un agente immobiliare, infatti, deve prima di tutto essere in grado di comunicare con il venditore di un immobile, deve poi gestire le visite all’abitazione e mediare durante tutto il processo di compravendita.
Perché affidarsi ad un agente immobiliare qualificato
L’agente immobiliare è un professionista che si mantiene costantemente aggiornato sulle varie novità normative in campo immobiliare, allo scopo di tutelare sia il venditore che il compratore.
Questa figura è in grado di verificare preliminarmente tutta la documentazione relativa all’immobile, assicurando ad entrambe le parti impegnate nella compravendita la sua buona riuscita.
Tramite la sua assistenza possono essere risolti problemi di carattere amministrativo, catastale, notarile e legale.
La consulenza a 360° dell’agente immobiliare
di un bravo agente immobiliare si basa su una conoscenza solida del proprio mercato di riferimento e delle sue dinamiche. Questo aspetto gli consente di fare una valutazione corretta del giusto prezzo e del valore dell’immobile, conducendo la negoziazione in tempi brevi e allo stesso tempo venendo incontro alle esigenze di compratore e venditore.
Un professionista, infatti, conosce molto bene i valori di mercato delle zone che gestisce e sa esattamente come valutare un immobile, quali proprietà proporre ad eventuali clienti sulla base dell’esperienza maturata.
Gli agenti immobiliari, inoltre, hanno anche accesso ai finanziamenti e conoscono bene le condizioni applicate da ogni singolo istituto di credito, potendo così aiutare l’acquirente ad individuare quello che offre le condizioni più favorevoli.
Un altro aspetto non meno importante è l’attività promozionale che riceverà la proposta di vendita dell’immobile:
tramite i suoi numerosi canali, infatti, l’agente immobiliare è in grado di raggiungere più facilmente i potenziali clienti, vendendo nel minor tempo possibile e al miglior prezzo di mercato.
Poiché è molto importante dedicare del tempo alla preparazione della casa e dare il giusto peso alle visite, grazie alla sua conoscenza delle esigenze degli utenti inseriti nel database, l’agente può individuare con più precisione i potenziali compratori, organizzando gli appuntamenti per visionare l’immobile, gestendo la visita e facendo leva sulle caratteristiche della casa in vendita che suscitano maggior interesse, esaltando in questo modo i suoi punti di forza.
Un agente immobiliare esperto è in grado inoltre di tutelare il cliente intenzionato ad acquistare un determinato immobile, andando ad individuare tutte quelle criticità che potrebbero richiedere spese importanti per interventi di riparazione o ristrutturazione.
Tirando le somme dell’agente immobiliare
Vendere e acquistare casa richiede tempo e impegno, e avere qualcuno di estremamente competente e conoscitore del settore, capace di offrire assistenza e supporto per tutta la durata dell’esperienza di vendita o di acquisto, è molto importante.
Per una compravendita sicura è indispensabile affidarsi ad un professionista serio e preparato, che faccia da intermediario e faciliti il procedimento.
Se hai bisogno di vendere casa, rivolgiti a CENTRO CASA FALCHI IMMOBILIARE.
Il nostro team si occuperà di pubblicizzare al meglio la tua proposta, di valorizzare i punti di forza dell’immobile e soprattutto di trovare il cliente giusto per te.